EN
cerca

KITESURF

ODO kiteboarding K1 all-around

la vela freeride - freestyle con un'animo wave

Kite: K1 Odo kiteboarding 2020

Misura: 8mq /10 mq

Condizioni del Test: varie giornate con vento forte (da 24 a circa 32 nodi) libeccio e onde dal piccolo chop alla testa.

K1 Odo kiteboarding 2020 caratteristiche

Il K1 è il kite ibrido più polivalente fra i due modelli di ODO kiteboarding. Per chi non conoscesse questo brand tutto italiano, vi consiglio di leggere la nostra intervista ai fondatori di Odo Kiteboarding di qualche tempo fa. ODO K1 è un kite all-round molto versatile con un'ottima gestione della potenza. Un design pulito e semplice a tre struts. Un kite progettato per essere reattivo e diretto. 

Il tessuto della vela è in C3 RIPSTOP, la terza generazione di questo innovativo tessuto, che conferisce al kite leggerezza e resistenza.

Briglie e linee hanno un diametro più sottile rispetto a quelle della maggior parte degli altri brand, pur mantenendo un carico di rottura di 450kg. ODO utilizza questa tipologia di linee per evitare il windage che non è altro che la resistenza che le linee esercitano quando vengono trascinate contro il vento. Avete presente quel rumore che fanno le linee quando il vento è veramente forte... ecco in effetti durante la prova non lo abbiamo mai sentito!!
Le carrucole sono in titanio ad alta resistenza. 

La barra QUICK VARIO rappresenta bene il concept alla base di tutta la produzione di ODO kiteboarding: semplice, estremamente funzionale, solida e al contempo molto leggera. Un'unica barra con la possibilità di splittare fra due larghezze differenti (53cm / 46cm) così da poter essere usata su tutta la linea di vele.

Il k1 ha la regolazione sui back Pigtail: Soft - Medium - Hard.
SOFT: kite più leggero sulla barra, gira più veloce e più stretto, erogazione della potenza più morbida anche nei loops.
HARD: Kite più presente sulla barra, più preciso e feedback migliore, rotazioni potenti e loop agressibi. Setting ideale per i saltoni.

Sistema di one pump esterno con gonfiggio/sgonfiaggio veloce e una valvola di sfogo su un lato della vela per sgonfiare il lkite più velocemente.

 

Non appena il kite si alza in volo, sulla barra il k1 trasmette una pressione leggera e precisa. Senti subito un bel feeling diretto anche grazie all'ottima la gestione della potenza: tiri la barra e senti la potenza aumentare, lasci la barra e annulli la trazione..
La sensazione che ci ha trasmesso è stata immediatamente di confidenza. Sapere in ogni momento dove si trova il kite e dove sta andando grazie ad un feedback molto preciso ti fa sembrare di aver sempre usato questo kite. La percezione della potenza è molto morbida e graduale anche la risposta ai comandi è diretta e veloce. Muovendo il kite puoi sentire la potenza che viene rilasciata ma sempre con grande leggerezza. 

La stabilità in aria è notevole così come è molto buona la gestione della raffica. Abbiamo potuto rilevare anche la completa assenza di sventolii del tessuto, sibili o fruscii. Nonostante il vento in alcuni momenti fosse davvero forte e rafficato. 

In andatura il k1 ha un tiro piuttosto centrale, ma assicura ugualmente una bella bolina.

Il k1 è un kite che si muove molto veloce nella finestra di vento. Nei loop gira bello stretto e veloce dando una spinta bella morbida... Kiteloop e downloop meritano una bella nota positiva perchè riescono a erogare potenza senza risultare troppo aggressivi.

Ci è piaciuta molto il comportamento nei salti e parliamo sia di salti con la twintip che di freestyle strapless. Il k1 ti da una bella spinta quando lo inverti o anche semplicemente quando tiri a te la barra, ma mai eccessivo e sempre molto controllabile. Il k1 si è dimostrato un kite ottimo anche nei salti in potenza in puro stile wake. Stabile resta dove lo lasci e molto permissivo. 

Il lift non è paragonabile a quello di altri kite dedicati ai saltoni, tuttavia la grande maneggevolezza  e prevedibilità del k1 aiutano molto nei salti e qui ci riferiamo non solo ai saltoni old style ma anche a qualche manovra sganciati dove si mantiene bello fermo e nello strapless. 

Il k1 è un kite veloce e reattivo che nel wave riding si fa apprezzare soprattutto per questo oltre che per l'ottima gestione della potenza e la capacità di sventare. La risposta sempre pronta e precisa ai comandi rendono facile avere il kite sempre dove serve, mentre la sua stabilità in aria perdona qualche erroretto di troppo che può succedere quando si surfa con onde e vento nella stessa direzione come spesso accade nei nostri spot. Il k1 alla fine compensa con velocità, capacità di sventare e stabilità in aria quel tiro puttosto centrale che in genere non aiuta la surfata con venti di schiena. 
In ogni caso molto confortevole anche strapless.

Per quanto riguarda il range di vento, sia per la 8 che per la 10 abbiamo trovato che l'High end è davvero notevole. Un po' meno il low end. Non è un kite che parte prestissimo, ma in compenso, anche grazie ad un depower di tutto rispetto, quando il vento aumenta non senti mai la necessità di tornare a riva a prendere il kite più piccolo e anche con le raffiche più forti resta sempre super gestibile.

 

Abbiamo provato il k1 sia con tavole twin tip che con il surfino strapless e ci ha convinto in entrambi i casi. 

In conclusione il K1 si è rivelato un kite polivalente, divertente e permissivo, facile da guidare e con un feeling immediato anche per i principianti.
Quello che più ci è piaciuto è stata la risposta diretta ai comandi ed depower davvero notevole. Ci è piaciuto meno il low end perchè anche alla 10 serve un po' di vento per divertirsi e saltare.
In definitiva un kite davvero a tutto tondo che può soddisfare rider a tutti i livelli ma soprattutto che amano fare un po' di tutto dal freestyle al wave. 

 

TESTER
Ecco alcune  impressioni di altri kiters che lo hanno provato insieme a noi: 

"Vela tutto fare che perdona gli errori. Ottimo feeling immediato. Buona la gestione della potenza." Marco

"La vela va molto bene ed è molto diretta, ma sono abituato a vele che tirano parecchio e mi sarebbe servita una o anche due misure sopra per apprezzarla meglio." Angelo

 "Mi piace molto la sensazione sulla barra morbida ma precisa. Non è molto potente ma sventa bene. Mi sono trovato subito molto bene. Io ho provato la 10 e devo dire che è più veloce della stragrande maggioranza di kite che ho mai usato, e questo mi piace un sacco!" 3Pinne

Grazie a Odo Kitebaording  per la disponibilità e la collaborazione.

 

Pubblicato il 22 aprile 2020 | Blog > Test: KITESURF

ADV
SHOP

CONTINUA A LEGGERE

ODO kiteboarding YO waveriding

Wave, freestyle strapless e freeride

Kite: YO Odo kiteboarding 2020 Misura: 7mq /9 mq Condizioni del Test: varie giornate con varie condizioni di vento e onde dal piccolo chop alla testa. K1 YO kiteboarding 2020 caratteristiche YO è il kite di ODO Kiteboarding orientato al freestyle strapless,

SCARICA APP
all the google javascript goes here